Abstract

Abstract

Linee Guida per la Presentazione degli Abstract

 

 

La Deadline per la candidatura del proprio Abstract è scaduta.

 

L’esito finale a cura del Comitato Scientifico e degli esaminatori verrà comunicato entro il 31 marzo 2019.

 

Il Comitato Scientifico e gli esaminatori sottoporranno a revisione il materiale presentato ed attribuiranno un punteggio. Gli abstract verranno selezionati sulla base della loro rilevanza medica e scientifica, sulla loro chiarezza, sulla qualità dei dati e metodologia, sulla base del rispetto dei requisiti del formato nonché su altri criteri di seguito descritti.

In seguito alla revisione da parte del Comitato Scientifico e degli esaminatori, una comunicazione sull’esito relativo a ciascun abstract verrà inviata all’autore indicato nel modulo di presentazione. Non verranno inviati feedback relativi all’esito dell’ abstract. Il tempo assegnato alle comunicazioni orali verrà comunicato al candidato a seguito del’accettazione dell’ abstract.

In caso di accettazione, l’autore dovrà registrarsi alla conferenza entro la data stabilita dal Comitato Scientifico e prenotare il soggiorno presso una struttura che gli consentirà di raggiungere facilmente il Centro Congressi per il Convegno LMHI 2019. Potrete trovare suggerimenti sugli alberghi nel sito www.lmhi2019.org.

 

DATE IMPORTANTI

La Deadline per la candidatura del proprio Abstract è scaduta.

 

  • Data di apertura presentazione Abstract: 17 settembre 2018
  • Deadline invio abstract:
    • Priority Stream: 31 gennaio 2019 9 Febbraio 2019
    • Late-breaking Stream *: 15 aprile 2019
  • Esiti Abstract:
    • Priority stream:     31 marzo 2019
    • Late-breaking Stream *: 15 maggio 2019

 

 

* I late-breaking abstract dovranno essere presentati via email: latebreakingabstract@lmhi2019.org

* * Si considerano late-breaking abstract documenti contenenti ricerche o scoperte scientifiche attuali, considerate di particolare interesse per la comunità omeopatica. I late-breaking abstract verranno sottoposti ad una formale valutazione formale da parte del Comitato Scientifico e degli esaminatori.

 


PRESENTAZIONE ABSTRACT

Gli autori interessati potranno registrarsi sul sito www.lmhi2019.org (Abstract – Presenta il tuo Abstract), creando un account attraverso il quale sarà possibile inviare la documentazione. Assicurarsi di non digitare parole in maiuscolo (disattivare il tasto CAPS LOCK).

Gli esiti relativi agli abstract presentati in via prioritaria verranno comunicati entro il 31 marzo 2019. Vi preghiamo di controllare le mail anche nella casella spam/posta indesiderata, oppure di fare il log in e cliccare su “Abstract”. In caso di necessità o richieste di chiarimenti, contattare la Segreteria Organizzativa.

 

RESPONSIBILITA’ DEGLI AUTORI CHE PRESENTANO L’ABSTRACT

La persona che presenta l’abstract viene considerata l’autore dello stesso ed è quindi responsabile di:

 

  • presentare l’abstract come comunicazione orale o poster, qualora questo venga accettato;
  • garantire che eventuali relazioni finanziarie con soggetti commerciali per se stessi, per il coniuge e/o per l’istituzione di riferimento siano state comunicate;
  • in caso di sostituzione del presentatore dell’abstract, garantire che il nuovo relatore comunichi eventuali relazioni finanziarie con soggetti commerciali per se stesso, per il coniuge e/o per l’istituzione. La presentazione finale dell’abstract dovrà includere l’ autorizzazione alla divulgazione di informazioni per l’autore che presenta al Convegno LMHI2019;
  • fornire informazioni precise e complete sui contatti e sull’affiliazione per TUTTI i co-autori (gli indirizzi mail sono essenziali);
  • garantire che TUTTI i co-autori abbiano esaminato e approvato il contenuto dell’abstract;
  • fornire una versione elettronica del poster. Non verrà garantito accesso all’area poster in caso di mancata ricezione del poster in formato elettronico;
  • garantire il rispetto di tutti i Termini e Condizioni;
  • assumersi la responsabilità di verificare che l’abstract abbia ricevuto tutte le approvazioni necessarie dei pazienti in caso di sperimentazioni cliniche.

 

INFORMAZIONI RICHIESTE

 

  • Precedente Sottomissione, Pubblicazione o Presentazione di Dati o Abstract

Il Comitato Scientifico LMHI 2019 accetta contributi che non siano stati già precedentemente pubblicati o presentati pubblicamente. Potrà essere preso in considerazione un lavoro già inviato in precedenza qualora vengano inseriti dati più recenti o analisi differenti dal pregresso. Nel caso in cui i dati dello studio o le informazioni contenute nell’abstract siano già stati pubblicati, o inviati per una pubblicazione prevista entro il 30 settembre 2019, o presentati a un altro convegno medico nazionale o internazionale (es. con oltre 300 partecipanti), sarà necessario fornire tutti i dettagli relativi alla precedente presentazione o pubblicazione.

In caso di precedente pubblicazione, i dettagli forniti dovranno includere il nome e l’anno del convegno, informazioni sulla pubblicazione, ed eventuale protezione del precedente abstract dal diritto d’autore.

 

  • In caso di testo protetto dal diritto d’autore, questo non potrà essere inviato “testualmente” alla Conferenza LMHI 2019. Inoltre, il Comitato Scientifico ha facoltà di richiedere il dettaglio dei dati aggiornati per la sottomissione dell’abstract alla conferenza LMHI 2019.

 

LINEE GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEGLI ABSTRACT

Gli abstract dovranno essere inviati tramite la piattaforma web.

Non saranno ritenute valide presentazioni inviate via mail, via fax, o tramite posta ordinaria o corriere.

 

Aree tematiche

Dovrà essere selezionata l’area tematica più rilevante dall’elenco stabilito nelle categorie LMHI. Si prega di ricordare che in fase di revisione dell’abstract, il Comitato Scientifico e gli esaminatori potranno decidere di assegnare l’abstract ad un’altra categoria ritenuta più idonea.

 

Gli abstract potranno essere assegnati ad una delle seguenti aree tematiche:

 

  1. Background culturale
  2. Ricerca pre-clinica
  3. Agro-Omeopatia
  4. Provings
  5. Ricerca clinica
  6. Metodologia clinica
  7. Veterinaria
  8. Odontoiatria
  9. Farmacia
  10. Comunicazione
  11. Integrazione nell’ambito dei Servizi Sanitari Nazionali

 

Titolo

Il titolo dell’abstract deve essere preciso e coerente con l’argomento.

 

  • Lunghezza massima: 100 caratteri, spazi inclusi
  • Stile: I titoli devono essere scritti tutti in maiuscolo

Esempio:  TRIAL RANDOMIZZATO CONTROLLATO DI ABC PER IL TRATTAMENTO DI XYZ

 

 

Nomi degli autori

Dovranno essere inclusi il nome (nome e cognome), indirizzo mail e istituto di appartenenza dei co-autori, fino ad una massimo di dieci. Nel caso in cui vi fossero più di 10 autori, si potrà utilizzare l’ultimo slot (il 10°) per indicare un gruppo di studio che rappresenti coloro che non possono essere citati singolarmente oppure indicare “et al.”. Si prega di non indicare in un unico campo più nomi per superare il numero massimo consentito di dieci autori.

 

Affiliazione
Dovrà essere indicata l’affiliazione principale di ciascun autore. Si prega di scrivere il nome completo dell’istituto di appartenenza senza utilizzare abbreviazioni come “Univ” per indicare “Università”.

 

Sostituzione dell’Autore che presenta l’abstract
L’autore indicato come primo autore è tenuto a presentare il contributo orale oppure il poster nel caso in cui venga accettato l’abstract. Un sostituto potrà prendere il suo post in caso di necessità. Il sostituto dovrà aggiornare la presentazione dell’abstract e comunicare le informazioni aggiornate (sull’autore stesso, sul coniuge e/o sull’istituto). L’abstract dovrà riportare tra i co-autori il nome del nuovo autore, che dovrà comunque provvedere ad effettuare la registrazione alla conferenza LMHI2019.

 

Disclosure
Sono richieste informazioni riguardo ai rapporti finanziari con soggetti commerciali da parte di:

 

  • Autore che presenta l’abstract e co-autori

 

Corpo dell’abstract

 

  • Gli abstract non dovranno contenere alcuna denominazione commerciale, marchio commerciale o simili
  • Lunghezza massima: Fino a 5000 caratteri spazi inclusi
  • Titoli del paragrafo: in grassetto

L’impaginazione dell’abstract dovrà riportare i titoli come riportati qui di seguito:

 

I titoli dei paragrafi (Background, Materiali e Metodi, Risultati, Conclusione e Parole chiave) sono inclusi nel conteggio dei caratteri.

 

Background
Descrizione breve e chiara dell’ipotesi dello studio. Perché é stato condotto questo studio?

 

Materiali e Metodi
Descrivere dettagliatamente i metodi ed i processi utilizzati nello studio. Che cosa avete fatto?

 

Risultati
Descrivere i risultati  precisi dello studio; non sono accettate garanzie per risultati  ancora “da definire”. Descrivere quello che avete scoperto e includere I dati.

 

Conclusione e Parole chiave
Descrivere conclusioni logiche e fondate con deduzioni attendibili, che derivano dai risultati dello studio. Perché i risultati dello studio sono importanti?

 

Abstract che descrivono le Sperimentazioni Cliniche
Qualora un abstract riporti dati  provenienti da sperimentazioni cliniche su soggetti umani, sarà necessario descriverne il disegno sperimentale (es.: studio prospettico, randomizzato, in doppio cieco) nonché la popolazione (numeri arruolati e informazioni demografiche). L’autore che presenterà l’abstract dovrà aver partecipato alla raccolta dei dati grezzi ed essere in grado di discutere l’analisi. Si prega inoltre di indicare le seguenti informazioni:

 

  • Dettagli della valutazione etica richiesta.
  • Se lo studio è ancora in corso o è già stato completato.
  • Se i risultati sono conclusivi o preliminari.
  • Descrivere le analisi statistiche utilizzate, comprensive delle analisi a sostegno dei risultati.

 

Parole chiave

E’ necessario indicare due parole chiave; ne sono consentite fino a cinque.

 

Comunicazione esito Abstract

Successivamente al completamento della revisione e dell’ assegnazione del punteggio da parte del Comitato Scientifico e degli esaminatori, l’autore e i co-autori che avranno inviato i loro indirizzi mail riceveranno una comunicazione sull’esito finale.

 

PRINCIPALI CAUSE DI RIFIUTO DEGLI ABSTRACT

 

  • Argomento non pertinente per il Convegno LMHI 2019.
  • Abstract già presentato.
  • Formato non coerente con le linee guida (es. paragrafo/i mancante/i).
  • Abstract carente o scritto male.
  • Il Background non contiene la sintesi dell’ipotesi dello studio.
  • Metodologia inadeguata o insufficiente a sostenere le conclusioni.
  • Controlli assenti o insufficienti.
  • Valutazione statistica scarsa o assente.
  • Sintesi dei risultati scarsa o assente.
  • Dati non inclusi o dati che offrono un sostegno inadeguato/insufficiente a trarre conclusioni.
  • Lo studio riporta dati sulla sperimentazione clinica provenienti da un’analisi non pianificata o da studi ancora in corso/incompleti.

 

COPYRIGHT

Secondo i presenti Termini e Condizioni, l’autore autorizza LMHI2019 ad utilizzare tutte le informazioni contenute nell’abstract/poster al fine di promuovere e svolgere la Conferenza LMHI2019.

I contenuti del Programma della Conferenza LMHI2019 e la pubblicazione degli Abstract sono protetti dal diritto d’autore. L’autorizzazione per replicare o riprodurre qualunque parte dell’abstract realizzato per la Conferenza LMHI2019 dovrà essere richiesta alla Segreteria LMHI 2019. Tuttavia, i dati dello studio rimangono di proprietà dell’autore/i dello studio, ove pertinente.

Nessun commento